Alessia Mostacchi - "la tua arte ... in internet" by Giuseppe Russo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alessia Mostacchi

Alessia Mostacchi


BREVE NOTA:


  • Le 4 opere con cui intendo partecipare a questo concorso fanno parte di un filone di ricerca in cui in chiave di ispirazione metafisica cerco di sondare il rapporto tra l'essere, l'individuo e la realtà (o le varie forme di realtà) che lo circondano.

  • In una chiave un po' polemica rappresento quello che l'uomo è diventato ai nostri giorni, o meglio, ciò che stanno tentando di farci diventare: esseri che vagano senza personalità seguendo schemi o copioni precostituiti o forme classiche ormai aride derivanti dal passato che loro malgardo sono costrette ad interfacciarsi con un tempo e uno spazio irreale.

  • L'individuo spesso perde il suo carattere umano per ridursi ad essere un manichino che si muove in uno spazio fatto di solitudini e di oggetti che si vedono ma che potrebbero anche non esistere, scomparire come in un sogno da un momento all'altro.

  • Una riflessione sulla necessità di ritornare ad essere persone prima che individui, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità, in grado di interagire in modo corretto con uno spazio (inteso come civiltà) che a sua volta deve nuovamente impossessarsi delle sue caratteristiche naturali.


Nata a Monselice (PD) attualmente residente a Pernumia (PD).

FORMAZIONE

  • 2002 - diploma di scenografia conseguito presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna con punteggio finale di 108 su 110, titolo della tesi: "Aida Storica all'Arena di Verona e la Soluzione Alternativa" - excursus storico e progettazione scenica.

  • 1998 - corso di lingua tedesca attestato presso l'istituto "Diffusione Lingue" di Padova.

  • 1993 - V° anno integrativo (abilitativo all'accesso di facoltà universitarie di tipo umanistico), con esito positivo.

  • 1992 - maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Padova "A. Modigliani" conseguita con votazione 52/60.


ESPERIENZE LAVORATIVE

2008/2012 - realizzazione di quadri, ritratti su commissione e decorazioni in abitazioni private, pannelli decorativi nell'ambito di arredamenti.
2008 - realizzazione di marmorino in abitazione privata a Mestre (VE).
2007 - realizzazione delle decorazioni d'interno del bar "Momenti" di Legnaro (PD).
2005 - esposizione collettiva di opere pittoriche presso Galleria d'arte 18 a Bologna.
- realizzazione di un soffitto dipinto a cielo presso abitazione privata di Vigonovo (PD).
- realizzazione di marmorino in ingresso e soggiorno presso abitazione privata di Abano Terme (PD).
2004 - realizzazione di un sopraporta e della relativa cornice dipinta attorno alla porta nel soggiorno dell'abitazione Tibaldi a Montegrotto Terme (PD).
- realizzazione di 2 pannelli a trompe l'oeil posizionati a muro nel soggiorno presso abitazione Tibaldi a Montegrotto Terme (PD).
- esposizione  permanente di opere pittoriche presso il ristorante- wine bar "LE CLUB" di Milano.
- realizzazione di una fascia decorata nel giardino d'inverno di abitazione privata a Reschigliano (PD) in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G.& Figli", Albignasego (PD).
- realizzazione di un trompe l'oeil su tela per abitazione privata in Abano Terme (PD).
- restauro delle parti lapidee di 2 abitazioni private nel centro storico di Padova in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & F.", Albignasego (PD).
- conseguimento del premio di rappresentanza nel corso dell'edizione 2004 del concorso di pittura  "La Carica" di Pastrengo, (VR) all'opera pittorica "da lontano".
- realizzazione fascia decorativa nel vano scala di casa Carraro, Abano Terme (PD).
- restauro parete absidale esterna della Chiesa Ognissanti (PD) in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & Figli" di Albignasego.
- intervento conservativo degli altari minori in marmo della Chiesa di Santa Maria della Neve di Boara Pisani (PD) in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & Figli".
- decorazioni pittoriche e ritocchi su mobili per la ditta "Arredo 2000" di Ponte San Nicolò (PD).
- consolidamenti dei paramenti murari e ritocco pittorico delle zone decorate sulla volta della Chiesa dell'Immacolata  (PD) in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & Figli" di Albignasego.
- restauro interno della zona absidale (descialbatura, consolidamenti, ritocchi pittorici, velature) e realizzazione di un affresco nella cupola della Chiesa di "Santa Maria della Neve", Boara Pisani (PD) in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & Figli" di Albignasego (PD).
- disegni esecutivi  per la realizzazione di particolari scenografici in gesso per la ditta "Boschetto s.r.l." di Caselle di Selvazzano (PD).
- progettazione grafica del logo dell'Associazione Guide Turistiche Autorizzate Città di Verona.
2003 - intervento di restauro lapideo di Palazzo Frigimelica (PD), in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & Figli" di Albignasego (PD).
- decorazioni pittoriche eseguita nella cucina di abitazioni private di Padova e Montegrotto Terme (PD).
- intervento di restauro lapideo della facciata del Collegio Granzotto, palazzo Cinquecentesco nel centro storico di Padova, in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G.& F." di Albignasego (PD).
- decorazioni pittoriche a finto stucco in un palazzo del '700 nel centro storico di Padova, in collaborazione con la ditta "Brischigliaro G. & Figli", Albignasego.
- realizzazione di una parete in marmorino e decorazione pittorica presso abitazione privata ad Abano Terme (PD).
2002/2003 - affiancamento ad una restauratrice professionista per il ripristino strutturale e decorativo di una cappella nobiliare presso il cimitero di Pernumia (PD).
2001 - mostra personale di Pittura presso l'Hotel Berta di Montegrotto Terme (PD).
2000 - collettiva di Pittura Biennale d'Arte Contemporanea "Città di Roma"- Jubilaeum 2000.
- Concorsi di Pittura Nazionali ed Internazionali con ottenimento di premi prestigiosi e riconoscimenti.
1997 - decorazioni murali del Circolo Culturale "Music House" di Montegrotto Terme (PD).
- scenografa realizzatrice presso il "Villaggio Saraceno" di Arbatax (NU).
1992 - scenografa realizzatrice presso numerose strutture estive in Emilia Romagna, Sicilia e Calabria.

Oltre all'interesse per la pittura ed il teatro coltivo anche quelli per la letteratura ed il cinema.

*** *** *** *** ***



cliccare sulla foto per un ingrandimento della stessa
 
cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu