Anita Fico - "la tua arte ... in internet" by Giuseppe Russo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anita Fico


Le immagini e i colori che colpiscono l'attenzione e la vista delle persone vanno a sensibilizzare le cellule, più in simbiosi tra chi dipinge e chi guarda e, paradossalmente, le persone che dipingono e quelle che apprezzano sono estremamente differenti.

*** *** *** *** ***


Anita Fico è nata a Torino, vive e svolge la propria attività artistica a Berzano San Pietro in Loc. Valle Ochera, 55.

Dopo aver tentato di dipingere in maniera autodidatta per diversi anni, Anita Fico sente la necessità di fare un salto di qualità e l'esigenza di approfondire la ricerca pittorica associandola a quelle basi essenziali che occorrono ad ogni pittore. Necessità ed esigenza che la portano a frequentare per - due anni - la scuola della signora Maria Teresa Matzuzi di Torino.

La sua prima modesta esposizione risale al maggio del 1981 presso l'Auditorium Moncalieri con oggetti in ceramica e particolari in tessuto.

Artista multiforme, con una logica coordinata dalle profonde radici umane, nel 1988 Anita Fico decide di aprire un laboratorio artigianale denominato "Non ti scordar", dove si ritrova a sua volta insegnante di ceramica, tessuto, vetro, legno e tecnica scandinava.

Possiede ed impara ad usare il forno di cottura per ceramiche e porcellane che la porta ad ampliare la conoscenza di questi materiali. In seguito dedica la maggior parte del suo tempo alla pittura.

Svolge lezioni di pittura presso la scuola Allievi Fiat capitanata dal pittore Pippo Ciarlo, allievo di Pontecorvo; alcune lezioni di pittura presso la pittrice Elena Perosino, a sua volta allieva di Gianni Sesia della Merla.

*** *** *** *** ***


Associata all'Accademia internazionale "GRECI MARINO", Accademia del VERBANO, Promotrice delle belle arti di TORINO.

Anita Fico

Pres. Associazione “COLORANDO…”
Loc. Valle Ochera 55
14020 BERZANO DI SAN PIETRO – AT

tel.: 347,036040  -  web-site: enter

*** *** *** *** ***



cliccare sulla foto per un ingrandimento della stessa
 
cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu