Francesco Maria Ferrari - "la tua arte ... in internet" by Giuseppe Russo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Francesco Maria Ferrari


Laureatosi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 1991, vive e lavora a Roma.
Ha ottenuto, sin da giovanissimo, un successo notevole per la trasposizione in fumetti di una famosa opera di Corrado Alvaro, “Gente in Aspromonte”.
In quell’occasione, il suo lavoro ha riscosso apprezzamenti anche dalla critica letteraria.
Non era facile tradurre in immagini la prosa ricercata, realistica e nel contempo lirica di un intellettuale come Alvaro che, lontano dalla sua terra, trasfigurava e mitizzava la vita dei pastori d’Aspromonte, collocati in un contesto storico di ingiustizia e di sperequazione sociale.
Ferrari è riuscito a cogliere il senso di questa denuncia e l’amore profondo che la dettava: nelle pagine “disegnate” è riuscito a rappresentare le scene e i personaggi così come, ad una lettura attenta del testo, balzano nell’immaginario collettivo.
La carriera di Ferrari è oggi “aperta” a nuove creazioni: egli ama molto il suo lavoro, è attento nello studio di ambienti e di particolari, e lo attestano i numerosi bozzetti che l’artista disegna prima di dare alla vignetta la forma definitiva.
L’artista, pur impegnato in una prestigiosa attività lavorativa presso alcuni studi cinematografici di Roma, (come Cinecittà) sta lavorando ad altri progetti importanti.
I personaggi, visti e disegnati da lui, acquistano un fascino particolare.

*** *** *** *** ***

Francesco Maria Ferrari
cliccare sulla miniatura per un ingrandimento dell'immagine
 
cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu