Liliana Cavigioli - "la tua arte ... in internet" by Giuseppe Russo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Liliana Cavigioli


Formazione

Liliana Cavigioli è nata a Torino.
Fin dagli anni '70 nel segno di una passione per il disegno e la pittura inizia a dipingere con una impostazione tradizionalmente figurativa soffermandosi in particolare su paesaggi e figure.
Una pittura che per ammissione dei critici "... risulta genuina, istintiva ed immediata" e nella quale "... prevale l'amore per i colori accesi ma sempre ben controllati".
Già allieva del Maestro Gianni Sesia della Merla e del Maestro Sergio Pellizon, è inserita in numerosi cataloghi e riviste d'arte tra cui molte edizioni dell'Annuario di Arte Moderna e Avanguardie Artistiche.
Più volte sono comparse recensioni sulle sue opere nel settimanale "Il Mercoledì" e nel  periodico "Corriere dell'Arte" di Torino e del suo itinerario artistico ha parlato il quotidiano torinese "La Stampa".

Studi in cui opera Liliana Cavigioli:
Druento (To) - Via San Pancrazio 18
Tenerife (Canarie-Spagna) - Calle Reykjavic, Residencial Benimar 3 - Costa Adeje

Liliana Cavigioli

Esposizioni e partecipazioni

Ha partecipato a diversi Concorsi, a molteplici mostre collettive a Torino, Venezia, Moncalieri e presenzia a più edizioni di esposizioni "plain aire" a Torino, Susa, Vergne, Caselle Torinese.
In questi ultimi anni presenta le proprie opere in quattro Mostre Personali una delle quali in occasione delle Olimpiadi di Torino del 2006.
In tale occasione un'opera dell'artista è stata donata al Presidente della Repubblica dagli organizzatori delle "Paralimpiadi".

Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni

"... La Cavigioli inizia a dipingere negli anni settanta, però solamente dopo l'incontro con Gianni Sesia della Merla, avvenuto nel 1999, la sua pittura asume un più rigoroso indirizzo.
Nacque qui l'amore per il colore acceso, intenso per effetti di luce sempre più profondi ... opere interpretate con senso d'immediatezza e non senza emozione".
(Gian Giorgio Massara)

"… il percorso pittorico di Liliana Cavigioli si snoda attraverso una piacevole impostazione tradizionalmente figurativa, una limpida adesione ad una realta' che coglie con serenità d'espressione, una volontà di fissare i luoghi dei suoi viaggi ...
Nelle sue opere il colore assume una importante valenza per caratterizzare la sequenza dei paesaggi e delle figure ..."
(Angelo Mistrangelo)

“... una pittura fresca, genuina, vera, istintiva ed immediata quella che Liliana Cavigioli sa donarci, con grazia squisita, fattezza e colore, per raccontare il mormorio di istanti sublimi da sempre, nel tempo, cercati dall'uomo per una sopravvivenza spirituale.
Così le composte ma vibranti cromie impresse sulla tela a "vestire" composizioni di immediata lettura svelano un magico etereo realismo ... che risorgendo a nuova vita dal profondo di un anima generosa, sa commuoverci dinanzi all'evocazione della natura ..."
(Sergio Pelizzon)

*** *** *** *** ***




cliccare sulla miniatura per un ingrandimento dell'immagine
 
cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu