Recensione - Franco Foscardi - "la tua arte ... in internet" by Giuseppe Russo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Recensione - Franco Foscardi


Il fascino della natura nella sua suggestiva semplicità.
In sintesi è questo che proviamo contemplando le opere di Franco Foscardi.
Esse, infatti, ci trasmettono un senso di pace quando osserviamo le semplici vedute di alberi, chiese campestri, viali alberati.
L'aggettivo semplice non è però riduttivo; è anzi un apprezzamento per opere che, grazie anche al sicuro possesso delle tecniche espressive, del personale gusto della rappresentazione raffigurano il vero nei suoi aspetti più rasserenanti e, a volte, idilliaci.
Osservate la sapiente costruzione scenica dell'opera "Chiesolino", la semplice e pur solenne architettura affiora tra il verde del campo, inquadrata da due alti alberi vigorosi: messaggio di pace, serenità d'animo, certezza del valore autentico delle cose del passato.
Tutte le opere sono un invito a perdersi nel verde, a ritrovare la dolcezza del paesaggio agreste (che intuiamo essere prima contemplato ed interiorizzato dall'autore e poi rappresentato) a riscoprire il contatto sensoriale e spirituale con la natura.
Franco rifugge da eccessi di cromatismo e da virtuosismi compositivi, lascia solo che la dolcezza del verde e dell'azzurro e bellezza flessuosa dei suoi alberi ci rapiscano l'animo.

(Prof. Vito Antonio Laurino)

*** *** *** *** ***



 
cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu