Sandra Capomagi - "la tua arte ... ovunque, nel mondo" by Giuseppe Russo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sandra Capomagi

Maria Teresa Zazzini

L’artista e scrittrice Sandra Capomagi rappresenta il mondo e la natura circostante attraverso la pittura e la scrittura; due modi a lei congeniali. I suoi quadri si inseriscono in un neo naturalismo emozionale, una narrazione dell’ambiente e della sua bellezza, dove il vero, oggettivo e individuabile, si incastra con il percepibile, soggettivo ed emozionale. La pittura diventa una visione poetica - il pensiero si proietta in un fare pittorico e gli stati d’animo guidano le pennellate. C’è varietà nei suoi quadri: paesaggi a lei noti, vedute marchigiane che mostrano l’amore e l’unione con la sua terra, fiori variopinti carichi di delicatezza e sensitività figure che trasmettono l’essere nella sua umanità.
Ama sperimentare e utilizza varie tecniche: dal carboncino all’acquarello, dall’olio ai pastelli e anche i materiali sono fra i più vari dalla tela alla carta, dalla ceramica alla terra cotta …
Ha frequentato corsi di pittura per approfondire e affinare una continua e costante ricerca di modi e procedimenti a lei più naturali per esprimersi.
Ha pubblicato testi didattici per bambini e guide per inseganti con diverse case editrici italiane (Capitello, Piccoli, Raffaello)

cell:334,2545174
email: sandracapo@libero.it

Nell’osservare le opere di Sandra Capomagi si resta subito colpiti dalla varietà dei soggetti rappresentati, a volte con realismo, più spesso sublimati, quasi trasfigurati oniricamente.
Subentra poi, nel nostro animo di spettatori, il momento del personale coinvolgimento emotivo, della tenue, dolce e melanconica suggestione che ci deriva dai paesaggi naturali marchigiani, dalle severe architetture religiose o militari, dai borghi collinari, dalle viuzze di paese, dalle figure femminili (a volte misteriosamente assorte in sogni e contemplazioni, a volte radiose nella pienezza degli affetti), dalle sfumate visioni marine, dalla policromia dei fiori (a volte sommessa, a volte accesa).
Con tale varietà di soggetti Sandra riesce ad esprimere pienamente i suoi più profondi sentimenti manifestando una genuina, spontanea sensibilità nei confronti della realtà che la circonda, che ha visto o che ha sublimato nel proprio animo.
Possiamo, inoltre, notare una continua ricerca di soluzioni espressive molteplici anche per le tecniche di cui si avvale. Tecniche che includono l’utilizzo del carboncino, dei pastelli, dell’olio, dell’acquerello e di vari materiali su cui Sandra esprime la sua visione della natura, delle persone, dei paesaggi. Troviamo perciò, oltre alla tela, anche materiale fittile, carta, ceramica.
Tali materiali appaiono impiegati dalla creatività dell’artista non come pura sperimentazione tecnica ma intonati ad esprimere forti sentimenti personali ed universali: contemplazioni del bello di natura, amore per persone reali, vagheggiamento nostalgico di luoghi conosciuti (e sussurrati agli occhi e all’animo di chi osserva l’opera) ansia d’infinito e di libertà (cielo e mare, il loro fascino, il loro perenne trascolorare, il loro mistero).
È suggestivo notare in alcune opere l’utilizzo, sapiente, delle sfumature cromatiche che ci consente di percepire il senso di indeterminatezza, di vago, di realtà sublimata, nel sogno o nel ricordo, che ci trasmette, intensamente, un senso di serenità e di confortevole sospensione di ogni percezione della realtà concreta.
Notevole appaiono in alcune rappresentazioni dei fiori un trionfo di forme e un’esplosione di colori.
Il dato naturalistico, infatti, è puro punto di partenza per una fantasmagoria di forme, sapientemente tratteggiate, animate dalla vividezza cromatica e dal riflesso di iridescenze di luce che le sfumano o le esaltano proponendole vividamente all’attenzione di chi contempla.
(Prof. Vito Antonio Laurino)

*** *** *** *** ***

2009 - Personale “Arte in libertà” Biblioteca di Pergola
2010 - Collettiva Arte - presso Centro Commerciale Chiaravalle
2015 - Collettiva Arte “Al Piccolo” - Temporary Art Gallery “Della Repubblica” - Castelfidardo (An)
2015 - Collettiva Contemporanea Arte Uno - Temporary Art Gallery “Umberto Primo” - Civitanova Marche (Mc)
2015 - Collettiva “Aperto” - Atelier dell’Arco Amoroso - (Ancona)
2015 - Collettiva “Fantasie in libertà” Galleria “Le Muse” - Camerano
2015 - Collettiva Contemporanea Arte “Auditorium San Francesco” Castelfidardo (AN)
2015 - Collettiv’Arte “Summer 2015” Castello Svevo - Porto Recanati (MC)
2015 - “Centro civico le due sorelle” - Sirolo (2015)
2016 - Collettiva “Collettiv’Arte Summer al Castello Svevo" - Porto Recanati - MC
2016 - Il mare e oltre “Arte Caffè” - Senigallia (AN)
2017 - IL mare in fiore - Ristorante “Anello d’oro” - Falconara (AN)
2017 - Personale “Onde di luce” - Club nautico di Senigallia (AN)
2017 - VIII Edizione "Collettiv’Arte Lina Bartolini” - Porto Recanati (MC)
2017 - III Edizione “Collettiv’Arte Natale 2017” - Porto Recanati (MC)

*** *** *** *** ***

cliccare sulla miniatura per un ingrandimento dell'immagine
cliccare sulla miniatura per un ingrandimento dell'immagine
 
cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu